sabato 30 aprile 2016

Il doodle di Google dedicato a Claude Elwood Shannon



Avete già visto il doodle di Google? È dedicato a Claude Elwood Shannon, matematico e ingegnere statunitense, definito anche "il padre della teoria dell'informazione": https://www.google.it/ 

venerdì 29 aprile 2016

I primi esempi di forme aerodinamiche nell'auto...



I primi esempi di forme aerodinamiche derivano dalla forma a fuso simmetrico, come l’Alfa 40/60 HP del Conte Ricotti, carrozzata da Castagna nel 1913. 

Solo alcuni anni dopo si scoprirà che, considerando la presenza del suolo, la forma aerodinamicamente ideale è quella a fuso asimmetrico o semifuso.


Images Credits: “Milleruote” Ed. Domus (volume primo) 


venerdì 22 aprile 2016

giovedì 21 aprile 2016

Geometria ed Architettura



La Geometria diventa architettura: oltre alle piramidi e alle sfere esistono figure più complesse che hanno ispirato progettisti di grandi edifici. 

La St. Mary’s Cathedral di San Francisco è un paraboloide iperbolico progettato da Paul A. Ryan e John Lee, con la consulenza di Pier Luigi Nervi e Pietro Bellaschi.


Image Credit: www.archdaily.com


martedì 19 aprile 2016

Pensa “Ritmo” …poi inventa



Pensa “Ritmo” …poi inventa fu il concorso dedicato alla media torinese e finalizzato alla realizzazione di un particolare “Libro-Ritmo” dove furono inseriti i lavori dei partecipanti.
Ad arricchire il “book” furono chiamati anche professionisti, come l’illustratore Gianni De Luca, che immaginò Dante e Virgilio a bordo, appunto, di Ritmo…

Images Credits: “Pensa Ritmo poi inventa”, Fiat Auto


lunedì 18 aprile 2016

Aforisma del giorno



"La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità" 

Nikola Tesla 

mercoledì 13 aprile 2016

L’inganno della Spirale di Fraser


È una spirale? No, è un inganno! La figura potrebbe sembrare inizialmente una spirale ma, se si guarda con attenzione, si può notare che è solo una successione di cerchi concentrici…

Image Credit: Spirale di Fraser


martedì 12 aprile 2016

lunedì 11 aprile 2016

La piccola Suzuki di Giugiaro



In Giappone le microutilitarie sono sempre state un redesign "in piccolo" di vetture più grandi. Nel 1969 la Suzuki chiede all'Italdesign un prototipo che esca da questa logica.




martedì 5 aprile 2016

Dante Giacosa e la 500


Per ottimizzare lo stampaggio dei lamierati della nuova 500, limitando così gli “sfridi”, l’Ing. Giacosa pensò di stampare la fiancata esterna ricavando l’interno della portiera e, viceversa, dalla stampata dell’interno della fiancata ricavare l’esterno della portiera. Gli stampi differenti sarebbero poi stati divisi per tranciatura.

Images Credits: “I miei 40 anni di progettazione alla Fiat”, Dante Giacosa, Automobilia


lunedì 4 aprile 2016