sabato 30 aprile 2016
Il doodle di Google dedicato a Claude Elwood Shannon
Avete già visto il doodle di Google? È dedicato a Claude Elwood Shannon, matematico e ingegnere statunitense, definito anche "il padre della teoria dell'informazione": https://www.google.it/
venerdì 29 aprile 2016
I primi esempi di forme aerodinamiche nell'auto...
I primi esempi di forme aerodinamiche derivano dalla
forma a fuso simmetrico, come l’Alfa 40/60 HP del Conte Ricotti, carrozzata da
Castagna nel 1913.
Solo alcuni anni dopo si scoprirà che, considerando la
presenza del suolo, la forma aerodinamicamente ideale è quella a fuso
asimmetrico o semifuso.
Images Credits: “Milleruote”
Ed. Domus (volume primo)
venerdì 22 aprile 2016
giovedì 21 aprile 2016
Geometria ed Architettura
La
Geometria diventa architettura: oltre alle piramidi e alle sfere esistono figure
più complesse che hanno ispirato progettisti di grandi edifici.
La St. Mary’s
Cathedral di San Francisco è un paraboloide iperbolico progettato da Paul A.
Ryan e John Lee, con la consulenza di Pier Luigi Nervi e Pietro Bellaschi.
Image Credit:
www.archdaily.com
martedì 19 aprile 2016
Pensa “Ritmo” …poi inventa
Pensa “Ritmo” …poi inventa fu il concorso dedicato alla media torinese e finalizzato alla realizzazione di un particolare “Libro-Ritmo” dove furono inseriti i lavori dei partecipanti.
Ad arricchire il “book” furono chiamati anche professionisti, come l’illustratore Gianni De Luca, che immaginò Dante e Virgilio a bordo, appunto, di Ritmo…
Images Credits: “Pensa Ritmo poi inventa”, Fiat Auto
lunedì 18 aprile 2016
Aforisma del giorno
mercoledì 13 aprile 2016
L’inganno della Spirale di Fraser
È una spirale? No, è un inganno! La figura potrebbe sembrare inizialmente una spirale ma, se si guarda con attenzione, si può notare che è solo una successione di cerchi concentrici…
Image Credit: Spirale di Fraser
martedì 12 aprile 2016
lunedì 11 aprile 2016
La piccola Suzuki di Giugiaro
martedì 5 aprile 2016
Dante Giacosa e la 500
Per ottimizzare lo stampaggio dei lamierati della nuova 500, limitando così gli “sfridi”, l’Ing. Giacosa pensò di stampare la fiancata esterna ricavando l’interno della portiera e, viceversa, dalla stampata dell’interno della fiancata ricavare l’esterno della portiera. Gli stampi differenti sarebbero poi stati divisi per tranciatura.
Images Credits: “I miei 40 anni di progettazione alla Fiat”, Dante Giacosa, Automobilia
lunedì 4 aprile 2016
Iscriviti a:
Post (Atom)